Qc. su di noi

 

Home

 

Speranza e futuro / Hope and future
Progetto SCUOLA FEMMINILE a SODDO (Etiopia)

Benvenute/i sul nostro sito!

   Doris Gluderer

Nata sotto il segno della Bilancia; fino alla maturità il percorso che è più o meno di tutti; in seguito formazione come assistente odontoiatrico presso un ambulatorio ortodontico. Successivamente immatricolazione all'Università di Innsbruck: dapprima per architettura, seguendo la mia inclinazione per l'arte e per tutto ciò che è bello; poi, prevalendo l'interesse per l'essere umano come insieme di corpo e spirito e nonché per la professione medica,  passaggio a medicina. Conclusi gli studi e superato l'esame di stato in Italia, lavoro attualmente presso l'Ospedale di Vipiteno (BZ) nell'ambito della mia formazione professionale in pediatria.
Il mio primo viaggio in un paese del cosiddetto Terzo Mondo l'ho compiuto nel 1996, meta la Bolivia. Quell'esperienza mi ha profondamente toccata e arricchita e ha riproposto il desiderio, la volontà di fare qualcosa per gli altri, per chi non ha quasi niente. Negli anni successivi, questa volta come medico, sono stata in Ghana, in Etiopia e l'anno scorso in Uganda (qui nell'ambito di una ricerca sulla malaria) - posti in cui ho fatto esperienze e vissuto momenti di cui non vorrei più fare a meno: gli occhi gioiosi e pieni di speranza dei bambini, la cordialità della gente più semplice, il calore umano ... (quasi) indescrivibile.
Tempo libero: Natura, viaggi, montagna, fotografia,  arte e sport.
[giugno 2007]

   Pamela Visani

Sono nata nel 1977 a Merano (segno zodiacale: vergine), dove ho frequentato la scuola elementare e media per concludere il percorso con la maturità al Liceo Classico. Poiché mia sorella parlava sempre appassionatamente del proprio studio della medicina, sono rimasta contagiata e ho scelto pure io questa strada. Ho frequentato per 7 anni Medicina all'Univ. di Innsbruck, dopo la laurea nel gennaio 2004 ho lavorato per un anno come ricercatrice presso la Clinica di Neurologia di quell'Ateneo (con qualche pubblicazione nel settore). Nel corso della preparazione all'esame di stato ho avuto modo di conoscere il Dott. Pizzecco e il suo team, così ora lavoro da due anni e mezzo nell'ambulatorio di Laces come medico di base. Sono sempre in movimento ed è bene così. Mi piace la gente, le persone ed ho la fortuna di averne accanto di molto speciali. Per me è importante, anche nel mio lavoro, trovare sempre il tempo per un sorriso. In Africa sono finita per caso, tramite il dott. Pizzecco e l'Associaz. "Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo onlus". Ci pensavo da tempo, certo non avrei immaginato che la cosa potesse realizzarsi così in fretta. Soprattutto non potevo immaginare che l'impresa potesse darmi tanto. Sono partita con diversi timori e sono tornata con più energia che mai.
[giugno 2007]

 

torna a Home

Aggiornamento: 04.04.11
Curatore del sito: Giuliano Merz